Puglia Ancestrale

“Puglia Ancestrale”, un progetto realizzato da Esecuzione Verde Group per la floralies “Euroflora 2022” (Genova, 23 aprile – 8 maggio). Vincitori del Gran Premio d’onore per le “Grandi partecipazioni individuali con superficie superiore a 350 mq” ed altri 8 importanti riconoscimenti.

PUGLIA ANCESTRALE
I L P A G L I A R O
PATRIMONIO UNESCO 1996

Puglia Ancestrale: Il progetto nasce dall’opportunità di rappresentare la caratteristica campagna pugliese di circa 100 anni fa. Elemento tipico è il Pagliaro, nato dal bisogno di trovare un riparo temporaneo ai contadini, pastori e agli animali. Realizzati con la tecnica del muro a secco ed apparentemente simili ai trulli, sono molto più antichi probabilmente risalenti all’ Età Megalitica – e si contraddistinguono per l’ambiente spartano e
privo di finestre.
Vera e propria arte urbanistica che però in Puglia pare ormai essere stata dimenticata: difatti, i pochi maestri scalpellini ancora in vita sono ultra ottantenni. Le nuove generazioni, nel tempo hanno scelto di non seguire le orme dei padri e dei nonni,
rifiutando l’eredità di un enorme patrimonio artistico-culturale, a cui è stata fortunatamente restituita nuova vita dall’arrivo nel porto di Bari della nave albanese Vlora, con a bordo ventimila albanesi, nel lontano agosto 1991.
Molti di loro si riversarono nelle campagne dell’entroterra e con pazienza e umiltà, affiancarono i pochi maestri ancora in vita, imparando un’arte che nel 1996 fu dichiarata Patrimonio Unesco. I maestri scalpellini, fino ad allora scultori senza valore videro così la rinascita di un’arte.
Gli albanesi oggi, ormai pienamente integrati nel contesto italiano, lavorano la pietra a costi anche abbastanza elevati ed insegnano agli italiani un’arte definita Patrimonio dell’umanità.
Pertanto, l’idea progettuale nasce per promuovere non solo la cultura del recupero inteso come conoscenza, conservazione e promozione del patrimonio rurale Pugliese, ma soprattutto per sviluppare un progetto di inclusione sociale.
Impegnarsi per favorire l’inclusione sociale significa far qualcosa di concreto, affinché siano garantiti a tutti le risorse base, per facilitare l’integrazione nel contesto sociale e nel mercato del lavoro.

GRAZIE a tutti quelli che visiteranno il capolavoro della Puglia.
Qui troverete Amore, Cura e Tempo
Siamo artigiani del verde.
L’artigiano è colui che crea capolavori con amore.
Sappiamo che ciò che creiamo non durerà per sempre, ma lavoriamo e creiamo
come se fosse così.
Mettiamo il cuore e l’anima nei nostri progetti, sapendo che le nostre creazioni sono
il nostro riflesso.
Crediamo di essere qui per una ragione e che il nostro scopo sia più grande delle
nostre sfide e delle nostre vittorie.
Essere qui è il frutto di un duro lavoro fisico, emotivo ed economico che dura da
trent’anni.
Trent’anni di tempo, si perché il tempo è l’unica cosa che non possiamo comprare o
accumulare, ma solo valorizzare.
Il mondo è pieno di persone che fa le cose in fretta e a poco prezzo, ma servono
artisti e artigiani per rendere la Terra un posto migliore, pieno di energia, di
bellezza, di abbondanza e di AMORE.

B E N V E N U T I