VERDE VERTICALE

Le Pareti Verdi verticali, soprannominate anche “living walls” o “natural walls” consentono di arredare spazi interni ed esterni attraverso strutture sulle quali radicano le piante, il tutto alimentato da un impianto di fertirrigazione programmato secondo le necessità del giardino.
La scelta delle essenze vegetali durante la fase progettuale viene eseguita dai nostri progettisti in funzione del contesto ambientale, ponendo particolare
attenzione all’esposizione solare, all’illuminazione naturale nonché all’aerazione del luogo, senza bisogno di precoltivazione.
Ogni soluzione crea un elemento unico nel suo genere, che non solo ammorbidisce lo spazio ma aumenta il valore ambientale dell’area e dei
benefici dello spazio in vari modi.

I BENEFICI DEL VERDE VERTICALE

Il verde verticale aiuta a purificare l’aria, regolare e ridurre la temperatura dell’ambiente circostante e promuovere la biodiversità.
Siamo tutti più felici in stanze circondate dal verde piuttosto che dalle solite grigie pareti. Un’aria pulita porta inoltre ad un numero significativamente minore di mal di testa e irritazioni respiratorie, favorendo aumenti di concentrazione e attenzione. Gli ambienti verdi contribuiscono anche a diminuire le lamentele per occhi irritati, mal di gola e senso di affaticamento.
In uffici con presenza di verde, c’è anche un notevole decremento delle assenze causate da influenza. Vivere e lavorare in un ambiente verde ha degli effetti positivi sullo stato di benessere delle persone. Gli uffici green donano relax e riducono lo stress. La pressione sanguigna, l’attività cardiocircolatoria, la tensione muscolare e l’attività cerebrale risultano tutte migliorate dal solo guardare le piante per un tempo minimo dai 3 ai 5 minuti.
Le piante assorbono la luce del sole, precisamente ne assorbono il 50% e ne riflettono il 30%. Questo aiuta a creare una temperatura interna più fresca e
piacevole d’estate. Per gli spazi interni, significa anche un risparmio del 33% sull’aria condizionata necessaria, che a sua volta significa risparmio di
energia. Una parete verticale agisce come barriera sonora per l’edificio. Assorbe infatti il suono fino al 41% in più rispetto ad una facciata tradizionale. L’ambiente diventa così più silenzioso sia all’interno che all’esterno.