Ficus Bonsai
Il Ficus Bonsai è un albero tropicale appartenente alla famiglia delle piante di gelso ed è originario della Malaysia e di altri paesi dell’Asia orientale. Come tutti i principali tipi di bonsai, il Ficus Bonsai è una pianta da vaso dalle dimensioni molto ridotte, la cui ampia diffusione è dovuta al fatto che riesce a tollerare anche condizioni di scarsa illuminazione ed eccessi di irrigazione.
E’ facile da curare ed è quindi la tipologia di bonsai da interno più amata anche da persone poco esperte. Le sue caratteristiche subtropicali gli consentono di tollerare anche ambienti con un basso tasso di umidità e alte temperature, al contrario non tollera il freddo e il gelo. In inverno, il bonsai di ficus va tenuto in casa una zona esposta alla luce solare e in un ambiente con temperatura costante di circa 20°, al riparo dalle correnti d’aria.
E’ consigliato mantenere umido il bonsai bagnando il terriccio con acqua demineralizzata, vaporizzando le foglie o isolandolo in una campana di vetro: in questo modo si permetterà alle sue radici aeree di svilupparsi Durante l’estate e nelle giornate più calde con temperature oltre i 15°C, il Bonsai Ficus può essere tenuto anche all’esterno e al sole